Purificare acqua del rubinetto: garantisci acqua potabile a casa tua

Acqua del rubinetto: perché purificarla per la tua casa

L’acqua del rubinetto è sicura da bere?

Molti italiani ritengono che l’acqua del rubinetto di casa non sia sicura e per questo consumano acqua in bottiglia. In realtà l’acqua del rubinetto è potabile e proviene per più dell’80% da falde acquifere sotterranee protette. Ciò che può accadere tuttavia è che l’acqua di rubinetto venga contaminata a causa di un malfunzionamento o di un deterioramento nell’impianto o nelle tubature. È possibile garantire la sicurezza dell’acqua domestica attraverso l’installazione di filtri per purificare l’acqua del rubinetto, che rimuovono contaminanti e impurità, rendendola sicura per il consumo quotidiano.

I rischi per la salute associati all’acqua non trattata del rubinetto

Bere acqua dal rubinetto non rappresenterebbe un rischio se arrivasse nelle nostre case pura come si trova nelle falde acquifere sotterranee. Tuttavia spesso molte famiglie non gradiscono il sapore di cloro dell’acqua nonostante di per sé non rappresenti un rischio per la salute se presente in quantità modeste previste dalle normative. Tuttavia alcuni fattori di rischio incidono sulla qualità dell’acqua:

  • impianti di distribuzione mal funzionanti o degradati
  • riciclo ripetuto della stessa acqua
  • presenza di amianto nelle tubature degli acquedotti

Vantaggi di bere acqua purificata direttamente dal rubinetto di casa

In genere si può bere l’acqua del rubinetto, beneficiando di alcuni vantaggi:

  • risparmio economico
  • risparmio di tempo, l’acqua del rubinetto è sempre disponibile
  • riduzione del consumo di plastica
  • riduzione delle emissioni di anidride carbonica legate al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie di plastica.

Come gli impianti di depurazione domestica migliorano la qualità dell’acqua

Bere acqua del rubinetto è quindi la scelta più saggia dal punto di vista economico e ambientale. Ma come bere acqua del rubinetto dal gusto gradevole e con la garanzia che sia sicura? È possibile purificare l’acqua del rubinetto con un sistema di depurazione domestica che elimini gli eventuali agenti contaminanti e ne migliori il sapore. Grazie alla depurazione domestica dell’acqua non avrete più il problema di acqua che sa di ferro o di cloro, e l’eventuale malfunzionamento di tubature e impianti non rappresenterà più un rischio per la vostra salute.

Domande frequenti sull’acqua potabile e la depurazione domestica

Come posso testare la qualità dell’acqua del rubinetto a casa?

L’acqua del rubinetto è potabile e testata dalle Autorità Sanitarie, ma se volete avere una garanzia in più esistono kit per l’acqua da rubinetto che individuano la presenza di criticità. Se con questo primo metodo di analisi saranno messe in evidenza delle anomalie, sarà poi necessario eseguire delle analisi più mirate e approfondite per scoprirne la tipologia e la causa.

Quali contaminanti vengono rimossi dai sistemi di depurazione domestica?

Un impianto di depurazione dell’acqua potabile semplice e conveniente da installare in casa è l’impianto a osmosi inversa. Purificare acqua del rubinetto necessario in quanto elimina:

  • metalli pesanti
  • sali
  • additivi
  • calcare
  • batteri e virus.

Investire in un impianto di depurazione: convenienza a lungo termine

Un sistema di purificazione dell’acqua potabile da rubinetto è un investimento che sul lungo termine conviene, in termini economici e di salute. Il costo appare notevolmente ridotto se paragonato a altri sistemi di depurazione o al costo dell’acqua in bottiglia.

purificare acqua del rubinetto

Vantaggi di avere un impianto di depurazione dell’acqua in casa

Acqua pura e sicura: garanzia per la salute della tua famiglia

Avrete probabilmente sentito dire che l’acqua depurata fa male: questa affermazione in realtà non è corretta se rapportata ai sistemi di depurazione all’avanguardia come il purificatore a osmosi inversa Osmogaia Platon. Questo sistema elimina solo gli agenti contaminanti, permettendo invece a tutti i naturali nutrienti dell’acqua di passare senza difficoltà attraverso la membrana osmotica. Bere acqua di rubinetto in questo modo sarà gradevole e sicuro.

Risparmio a lungo termine: eliminare l’uso di bottiglie d’acqua in plastica

Acqua dal rubinetto o bottiglia? La risposta è semplice: una famiglia di quattro persone consuma in media tra le 3 e le 6 casse d’acqua a settimana. Con Osmogaia Platon potrete produrre il quantitativo di 10 casse d’acqua in una sola ora abbattendo i costi e limitando l’uso di plastica.

Migliorare il sapore e l’odore dell’acqua del rubinetto

Con Osmogaia Platon l’acqua di casa sarà sempre fresca e igienicamente perfetta. L’eliminazione degli agenti contaminanti permetterà di avere un’acqua ottima da bere, priva di odori sgradevoli e dal sapore puro.

Protezione degli elettrodomestici: come la depurazione previene danni e calcare

La durezza dell’acqua può portare al deterioramento degli elettrodomestici e delle superfici di bagno e cucina a causa della formazione di calcare. Per rimediare a questo problema la soluzione è il trattamento con l’addolcitore domestico Goody.

Tipi di impianti domestici di depurazione dell’acqua disponibili

Filtrazione dell’acqua: quale sistema scegliere per le tue esigenze

Esistono diversi sistemi di filtrazione dell’acqua potabile dal rubinetto:

  • micro filtrazione, utilizza un filtro a carbone attivo in grado di rimuovere le particelle più grandi di impurità
  • ultra filtrazione, utilizza un filtro a fibra cava in grado di trattenere batteri e virus
  • osmosi inversa, utilizza una membrana osmotica in grado di eliminare qualsiasi particella superiore a 0,001 micron.

Osmosi inversa: come funziona e perché è una soluzione efficace

La purificare acqua del rubinetto tramite osmosi inversa prevede:

  • un processo fisico dei pori della membrana, che ostacolano le molecole contaminanti
  • un processo chimico di affinità delle molecole idrofile, ovvero simili all’acqua, che attraversano invece la membrana e permettono di bere dal rubinetto solo acqua pura.

Il purificatore a osmosi inversa agisce anche sul residuo fisso dell’acqua di rubinetto, regolando i sali minerali disciolti nell’acqua.

Sistemi di filtrazione a carboni attivi: rimuovere cloro e sostanze chimiche

Questo tipo di filtrazione chiamato “micro filtrazione” è in grado di trattenere le sostanze indesiderate di una dimensione compresa tra 5 e 1 micron. Ciò significa che può intervenire solo sulle particelle più grandi, come cloro, polveri sottili, amianto e simili. Non è in grado però di cambiare il ph dell’acqua rubinetto, né il suo residuo fisso.

Cosa considerare nella scelta di un impianto di depurazione domestica

  • Capacità e dimensioni dell’impianto: adattarlo alle tue necessità. Gli impianti di Sourcing sono semplici da installare e si adattano perfettamente alle esigenze domestiche o commerciali. Il purificatore Osmogaia Platon può essere installato sotto lo zoccolo della cucina, mentre l’addolcitore Goody è stato pensato in quattro dimensioni per uso residenziale.
  • Facilità di installazione e manutenzione dell’impianto.
    L’installazione dei purificatori è semplice e veloce grazie al nostro team di esperti che saprà individuare la soluzione migliore per la vostra famiglia. Sourcing si occupa di tutto, dal sopralluogo preliminare alla manutenzione periodica dell’impianto.
  • Quanto tempo dura la membrana dell’osmosi inversa e quando va sostituita?
    Il sistema di purificazione a osmosi inversa è conveniente anche perché in condizioni di mantenimento standard la membrana osmotica può durare anche 4 o 5 anni.
  • Certificazioni di qualità e conformità da cercare.
    Tutti i prodotti Sourcing sono conformi al DM 174/2004, che regola i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano.
  • Supporto e assistenza post-vendita per un funzionamento ottimale.
    Con Sourcing potrete avere un servizio dedicato e un’assistenza sempre attiva dopo la vendita. Ci occupiamo noi della manutenzione dell’impianto, con l’obiettivo concreto di migliorare la qualità della vita domestica: siamo composti all’80% di acqua e per questo per noi la cura dell’acqua è la cura della vita.

Acqua con osmosi inversa a casa tua: scopri i vantaggi

L’acqua è uno degli elementi essenziali per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere. La sua qualità gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la salute del nostro...

Addolcitore acqua potabile per la tua casa: i benefici nascosti

L’acqua, elemento vitale per la nostra esistenza, riveste un ruolo cruciale nella nostra salute e nel mantenimento della casa. Spesso però, l’acqua che scorre dai nostri...

Come capire se l’acqua del rubinetto è buona: 5 consigli utili 

L’acqua potabile è un elemento essenziale per la salute umana e il benessere generale. La sua qualità è di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento...

Contattaci per ogni esigenza